Chi sono

Damiano Bramucci nato nel 1993, atleta di ginnastica artistica agonistica già dall'età di 5 anni partecipa al campionato nazionale serie C1 nel 2003. Consegue la laurea triennale in "Scienze motorie sportive e della salute" e laureando nella magistrale "Scienze motorie per la prevenzione e la salute". Consegue il brevetto di tecnico societario di 1 livello della sezione ginnastica artistica femminile. Dal 2016 è istruttore di functional training con la WTA Academy con la quale consegue anche i brevetti di istruttore di kettlebel training di 1° livello, Olympic barbell training e Primitive functional movement di 1° livello. A marzo 2019 consegue il titolo di istruttore FIPE di 1° livello e gareggia nel mondo della pesistica classificandosi 3° agli assoluti regionali cat. -81kg. Dal 2019 ha partecipato alle competizioni di crossfit: Marotta Summer Competition, Adriatic Games e Modena Winter Challenge. 



Le Metodologie 

La Mobilità

Si focalizza sul riequilibrio dell'assetto posturale attraverso un importante lavoro di liberazione dei fulcri articolari del movimento del corpo. È un protocollo che permette di allenare in maniera ottimale tutte le componenti strutturali generatrici di un movimento sicuro ed efficace. Per fare ciò si agisce su un insieme di fattori come:

  • le qualità elastiche di muscoli, tendini, legamenti e delle capsule articolari;
  • la forza necessaria per raggiungere l'escursione di movimento concessa dalle articolazioni;
  • una buona coordinazione intra e inter muscolare;
  • gli schemi motori di base;
  • il mantenimento della postura durante l'esecuzione del movimento.

Questa metodologia è adatto a tutti in quanto non richiede particolari abilità e permette di migliorarsi gradualmente.


L'allenamento funzionale

Si focalizza sull'individuo e le sue potenzialità di movimento tramite l'utilizzo di piccoli attrezzi (Kettlebel, palle mediche, mazze, bilanciere...). Si svolgono esercizi atti a migliorare i movimenti sui tre piani spaziali (frontale, sagittale e trasversale) durante le tre fasi della contrazione muscolare (concentrica, isometrica ed eccentrica) utilizzando i 3 principali sistemi energetici muscolari. Questo tipo di allenamento porta ad un miglioramento sia della capacità condizionali (forza, resistenza, velocità e flessibilità) che di quelle coordinative (equilibrio, coordinazione, orientamento spazio-temporale, anticipazione motoria). Tutti i movimenti appresi e potenziati durante l'allenamento saranno trasferibili nella vita quotidiana, migliorandola. L'utilizzo di tutto il corpo simultaneamente, permette di raggiungere apprezzabili risultati estetici (dimagrimento e tonificazione) in poco tempo. L'allenamento funzionale prevede l'impiego di esercizi molto vari e progressivamente più complessi, pertanto è divertente e mai monotono. 


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia